Ridefinire il rapporto con l'ambiente e assumere un ruolo attivo nella sua tutela a livello personale, nazionale e globale. E' l'obiettivo del Manifesto europeo sull'SDG 13 – Promuovere azioni, a tutti i livelli, per combattere il cambiamento climatico -, frutto del lavoro dei giovani studenti di 10 Paesi europei che hanno partecipato ai percorsi formativi del progetto “Walk the Global Walk”. Il processo ha coinvolto oltre 470 studenti, 53 insegnanti e 24 autorità locali.
Il Manifesto europeo, sintesi dei 10 manifesti locali, è stato elaborato nell'International Winter School del progetto, che si è tenuta in videoconferenza lo scorso 15 gennaio, e contiene richieste e raccomandazioni degli studenti per combattere la crisi climatica.
Le raccomandazioni seguono le tre dimensioni dell'SDG, umana, ambientale ed economica. Tanti i punti affrontati, dalla promozione di un'alimentazione sostenibile nelle scuole alla richiesta di corsi di educazione alla cittadinanza globale, dalla sensibilizzazione verso la gestione dei rifiuti e delle risorse alla promozione di laboratori su riparazione e riutilizzo di oggetti.
Il manifesto verrà presentato, oltre che ai rappresentanti della autorità locali partners del progetto, anche ad autorità nazionali e europee per stimolare impegni concreti per l’attuazione delle raccomandazioni proposte dagli studenti e metterli come priorità nelle agende delle amministrazioni a tutti i livelli.
EuropeanManifesto2020ITALIANO.pdf (2,83 MB) |