Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

Comune di Orciano Pisano Portale istituzionale dell'ente

Acconto IMU 2020

Acconto IMU 2020

Con la Legge di Bilancio 2020 dal 1° gennaio 2020 è stata abrogata la TASI ed è stata  istituita la nuova IMU che accorpa in parte la precedente TASI semplificando la gestione dei tributi locali e definendo con più precisione dettagli legati al calcolo dell'imposta.

Nella nuova IMU sono invariati i moltiplicatori. Resta confermata l'esenzione per le abitazioni principali non di lusso (categorie catastali dalla A2 alla A7).

Le scadenze sono il 16 Giugno e il 16 Dicembre. Per il 2020 sono martedì 16 Giugno e mercoledì 16 Dicembre.

Solo per il 2020 l'acconto dovrà essere uguale al 50% di quanto versato nel 2019 per IMU e TASI

 

CALCOLATORE ON LINE occorre essere muniti di codice fiscale e visure catastali da cui desumere la rendita, la classificazione degli immobili, la percentuale di possesso e occorre inserire a mano nell'apposita casella le aliquote deliberate dal Comune di Orciano Pisano

Si ricorda che il codice catastale del Comune di Orciano Pisano è G090

Si riportano le delibere di Consiglio Comunale con le aliquote per l'anno 2020, determinazioni sulla scadenza dell'acconto 2020 ed il nuovo regolamento IMU.

I nuovi termini di scadenza previsti per l'acconto per coloro che attestano gravi difficoltà economiche devono intendersi riferiti alla sola quota comunale, per quanto precisato nella risoluzione n. 5 dell’8 giugno 2020.