
Si informano i cittadini che il Consiglio dei Ministri, nella seduta di martedì 16 giugno 2026, ha approvato importanti disposizioni urgenti riguardanti la validità dei documenti di identità in formato cartaceo, introducendo deroghe cruciali rispetto alla scadenza europea inizialmente fissata per il prossimo 3 agosto.
Per semplificare la transizione alla Carta d'Identità Elettronica (CIE) ed evitare disagi negli uffici comunali, l'Esecutivo ha stabilito due importanti novità:
-
Proroga della validità per la Pubblica Amministrazione: Le carte d'identità cartacee ancora in corso di validità non cesseranno di colpo il 3 agosto 2026, ma manterranno la loro efficacia fino alla naturale scadenza stampata sul documento. Questa validità prolungata è garantita specificamente nei rapporti con la Pubblica Amministrazione, con i soggetti che erogano pubblici servizi e per determinate finalità interne.
Cosa cambia per i cittadini?
Se possiedi una carta d'identità cartacea che scade dopo il 3 agosto 2026, non hai l'obbligo urgente di sostituirla subito, a meno che tu non debba recarti all'estero (dove i requisiti di viaggio transfrontalieri rispondono alle rigide normative europee che impongono il formato elettronico).